Sei in: Home / Notizie / Storico

Museo archeologico di Venafro un viaggio nel Neolitico a partire dal 9 Giugno 2017

Un breve viaggio fino agli albori della moderna civiltà sarà possibile per i visitatori del Museo Archeologico di Venafro a partire dal 9 giugno prossimo.

Il Polo Museale del Molise, in collaborazione con l’ISISS “A. Giordano” di Venafro, ha realizzato, nell’ambito delle attività di “alternanza scuola/lavoro”, una mostra temporanea nei locali del Museo Archeologico di Venafro dal tema “Viaggio nel Neolitico”.

Con una nuova veste museografica verranno esposte le testimonianze della Venafro neolitica scoperte durante i lavori per la realizzazione di un metanodotto nel 2014, in località Tenuta Nola. Ma non solo. Anche lo scheletro del più antico venafrano conosciuto, sempre trovato nello stesso contesto, sarà visibile al pubblico in una nuova veste.

Gli alunni dell’ISISS “A. Giordano” hanno curato i contenuti della mostra sotto le indicazioni del personale tecnico-scientifico del Polo Museale del Molise, partecipando così in prima persona alla valorizzazione del proprio patrimonio archeologico con una bella esperienza di archeologia pubblica.

L’inaugurazione si svolgerà venerdì 9 giugno 2017 alle ore 8.45. Per l’occasione verrà presentato un video promozionale della “Venere di Venafro” realizzato dagli alunni dell’ISISS “A. Giordano”, mentre gli alunni dello stesso Istituto effettueranno visite guidate alla mostra temporanea e al museo.