Il Parco Archeologico di Sepino- Direzione Regionale Musei Nazionali Molise da anni collabora con le scuole del territorio per i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’ Orientamento ( PCTO).
Grazie alle professionalità presenti all’interno dell’Istituto i ragazzi sono coinvolti in un’esperienza educativa di alto livello. I musei e i laboratori in cui sono realizzati i progetti rappresentano un luogo privilegiato per lo sviluppo di competenze specifiche nell’ambito della valorizzazione e promozione dei beni culturali, avendo anche la potenzialità di sviluppare competenze spendibili in generale nel mondo del lavoro.
Il Parco Archeologico di Sepino- Direzione Regionale Musei Nazionali Moliseha sviluppato dal 2017 progetti con i seguenti Istituti:
- Istituto istruzione superiore “V. Cuoco – G. Manuppella” (IS)
- Istituto statale di istruzione secondaria superiore “A. Giordano”, Venafro (IS)
- Liceo statale “G.M. Galanti” (CB)
- Liceo artistico “G. Manzù” (CB)
- Liceo classico “M. Pagano” (CB)
- Liceo Scientifico ” A. Romita” (CB)
- Liceo Scientifico del Convitto Nazionale ” M. Pagano” ( CB )
- Istituto Biotecnologico Itas ” S. Pertini” (CB)
Gli studenti vengono coinvolti in progetti di gestione delle collezioni del Patrimonio Culturale, Valorizzazione del Patrimonio Culturale, Comunicazione del patrimonio Culturale con particolare attenzione alla pluridisciplinarità e alle tecnologie.
Anno 2025
Anno 2018