Giornate europee del Patrimonio 2018

Programma_Completo_GEP_2018-min

Le Giornate Europee del Patrimonio (GEP) costituiscono il più partecipato degli eventi culturali in Europa, avente lo scopo di far apprezzare e conoscere a tutti i cittadini il patrimonio culturale condiviso e di incoraggiarli alla partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni.

Anche quest’anno per le Giornate Europee del Patrimonio i 50 Paesi che fanno partedella Convenzione culturale europea aderiscono all’importante iniziativa, in Italia è stata recepita come un’occasione per riaffermare la consapevolezza della centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico, identitario del territorio.

Il tema proposto per l’edizione 2018 nelle giornate del 22- 23 settembre è l’Arte di condividere.

Con lo spirito rivolto anche alle finalità dell’Anno europeo del Patrimonio culturale 2018, il Polo museale del Molise, per dare visibilità al patrimonio regionale, aderisce all’iniziativa promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali con un ricco programma di appuntamenti: incontri, concerti, laboratori, visite guidate, nei musei e luoghi della cultura statali ad esso afferenti, cui si accederà con orari e costi ordinari nel corso delle due giornate; al costo simbolico di 1 euro per la sera di sabato 22 settembre e con biglietto d’ingresso a tariffa ridotta per la sera di domenica 23 settembre.

Gli appuntamenti e gli orari degli istituti che aderiscono alle aperture serali sono consultabili sulla pagina web del MiBAC dedicata alle Giornate Europee del Patrimonio: www.beniculturali.it/GEP2018

sul sito istituzionale del Polo museale del Molise: www.musei.molise.beniculturali.it

Gli hastag istituzionali per seguire e raccontare le GEP sono:

#artedicondividere #GEP2018 #EuropeForCulture

L’elenco dei musei aperti sabato 22 e domenica 23 settembre 2018 :

• Museo Sannitico dalle ore 09:30 alle ore 21:30 (apertura serale) clicca qui per gli eventi;
  • Palazzo Pistilli dalle ore 08:00 alle ore 22:00 (apertura serale) clicca qui per gli eventi;
  • Complesso monumentale di San Vincenzo al Volturno dalle ore 08:00 alle ore 22:00 (apertura serale);
  • Castello di Capua dalle ore 08:00 alle ore 22:00 (apertura serale);
  • Museo nazionale del Paleolitico di Isernia dalle ore 08:00 alle ore 22:00 (apertura serale) clicca qui per gli eventi;
  • Museo della città e del territorio dalle ore 18:30 alle ore 21:30 (apertura serale);
  • Museo archeologico di Venafro dalle ore 08:00 alle ore 22:00 (apertura serale) clicca qui per gli eventi;
  • Museo nazionale di Castello Pandone dalle ore 08:00 alle ore 22:00 (apertura serale) clicca qui per gli eventi;
  • Santuario Italico di Pietrabbondante dalle ore 10:00 alle ore 19:30 clicca qui per gli eventi;
  • Castello di Civitacampomarano restera aperto sabato 22 settembre dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00, domenica 23 settembre dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 19:00 alle ore 22:00.

Con l’occasione si segnala che il Museo archeologico Santa Maria delle Monache di Isernia, inizialmente coinvolto nelle aperture straordinarie delle GEP 2018, resterà chiuso dalla giornata di martedì 18 settembre 2018 e fino a nuova comunicazione, in quanto risulta al momento interessato da attività di riallestimento per la creazione di nuovi percorsi di visita.

Info: Campobasso, Polo museale del Molise, Palazzo Japoce, Salita S. Bartolomeo 10

Contatti: 0874 431352; pm-mol@beniculturali.it; pm-mol.comunicazione@beniculturali.it