Giornate Europee del Patrimonio 2018 – Museo Sannitico e Palazzo Pistilli

Il tema proposto per l’edizione 2018 nelle giornate del 22- 23 settembre è “l’Arte di condividere”.

Anche il Polo museale del Molise, per dare visibilità al patrimonio regionale, aderisce all’iniziativa promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali con un ricco programma di appuntamenti: incontri, concerti, laboratori, visite guidate, nei musei e luoghi della cultura statali ad esso afferenti, cui si accederà con orari e costi ordinari nel corso delle due giornate; al costo simbolico di 1 euro per la sera di sabato 22 settembre e con biglietto d’ingresso a tariffa ridotta per la sera di domenica 23 settembre.

Sabato 22 al Museo Sannitico e a Palazzo Pistilli verranno condivise l’esperienze dell’Alternanza Scuola Lavoro che il Polo Museale del Molise ha portato e porterà avanti con gli Istituti Scolastici di Campobasso. Liceo Classico M. Pagano, Liceo Artistico G. Manzù e il Liceo G.M. Galanti, insieme per confrontarsi ed esporre i propri progetti. La sera apertura straordinaria con il concerto degli allievi del Conservatorio L. Perosi di Campobasso.

Domenica 23 spazio alla creatività con i laboratori didattici. “Suoni dalla preistoria” condurrà tutti i bambini che vorranno partecipare alla realizzazione di un flauto in argilla, mentre “Vedere con le mani” permetterà di ricreare i reperti esposti al Museo Sannitico. L’apertura serale sarà accompagnata dalle note degli studenti del Liceo Musicale G.M. Galanti.

Ingresso ai musei a prezzi ridotti per le aperture serali– gratuito fino a 18 anni.

GEP_2018_Sannitico