Giornata nazionale del paesaggio – 14 marzo 2018 “Leggere la Cultura”

Il 14 marzo 2018 si celebrerà la seconda edizione della Giornata nazionale del Paesaggio che il Decreto ministeriale n. 457 del 7 ottobre 2016 ha istituito con l’obiettivo di richiamare il paesaggio quale valore identitario del Paese.

Per sottolineare l’importanza dell’evento, il Polo Museale del Molise propone due eventi che si svolgeranno nell’arco dell’intera giornata:

Museo Palazzo Pistilli (CB) le volontarie del Servizio Civile Nazionale – Bucci Fabiana, D’Amico Federica, Ivone Carmelina e Vitale Amalia, accompagneranno i visitatori in un viaggio storico, artistico e musicale utilizzando tre diversi “paesaggi”.
Si parte dalla colorata Napoli per passare poi alla romantica Parigi ed approdare, infine, nella familiare e sentimentale terra molisana.
Seguendo questo immaginario percorso, conosceremo più a fondo artisti come Scoppetta, Casciaro, Ricciardi, Trivisonno ed altri, i quali, utilizzando stili inconfondibili, hanno lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte e della cultura dell’Ottocento e Novecento italiano.

Per informazioni mail pm-mol.palazzopistilli@beniculturali.it
oppure puoi chiamare,negli orari di apertura, il numero +39 0874 431384
Castello Di Capua a Gambatesa (CB) i volontari del Servizio Civile Nazionale – Iademarco Alessia e Pannunzio Jonatan  accompagneranno adulti e bambini in una caccia al tesoro per scoprire in modo giocoso i paesaggi negli affreschi cinquecenteschi del castello.

Per informazioni mail pm-mol.castellodicapua@beniculturali.it
oppure puoi chiamare,negli orari di apertura, il numero +39 0874 719261