Sei in: Home / Notizie / Storico

Mostra “Mini sculture” di Nino Praitano al Museo sannitico di Campobasso

L’artista campobassano Nino Praitano è capace di plasmare piccole figure in bronzo e pietre ispirate alla mitologia, al mondo animale, ai disegni di Michelangelo, piene di fascino e grazia. Le sue “mini sculture” saranno esposte al Museo sannitico di Campobasso fino all’11 giugno 2017, assieme a una particolarissima raccolta di pipe intarsiate dalle fogge curiose: una lumaca, un cigno, un arabo velato, un volto orientale….

Al centro dell’esposizione si potrà ammirare per la prima volta l’opera “Le Forche Caudine”, donata dall’artista al Museo sannitico: immagine del “toro sannita” che abbatte la “lupa romana”, iconica rappresentazione del desiderio di rivalsa del popolo sannita sull’esercito romano.

L’inaugurazione del 20 maggio scorso ha visto la partecipazione, oltre all’artista e ai rappresentanti del Polo museale del Molise, del prof. Gianfranco De Benedettis e della chitarrista Sara Celardo del Conservatorio L. Perosi di Campobasso.

Il video della presentazione.