Quanto conosci il Molise? – 19° tappa

Continua la campagna di comunicazione istituzionale Quanto conosci il Molise con l’hashtag #quantoconosciilmolise.

Per la diciannovesima tappa del nostro viaggio torniamo al Santuario Italico di Pietrabbondante per scoprire curiosità e approfondimenti.

Il Santuario raggiunse il suo massimo splendore tra la fine del secondo e l’inizio del primo secolo a.C.. Oltre ad essere utilizzato per scopi religiosi, aveva al suo interno anche un teatro, in cui si svolgevano non solo rappresentazioni sceniche, ma anche riunioni politiche.

Le prime tre file dei sedili in pietra riservati agli spettatori nella cavea del teatro presentano dei particolari curiosi: hanno uno schienale che oggi definiremmo ergonomico per garantire una maggiore comodità e terminano con braccioli scolpiti a forma di zampe di grifone. Il grifone è una creatura mitologica alata, con zampe di leone e testa d’aquila.

Particolare sedili