Quanto conosci il Molise? – 17° tappa

Pubblichiamo un nuovo appuntamento del nostro viaggio virtuale “Quanto conosci il Molise” con l’hashtag #quantoconosciilmolise.

La diciasettesima tappa del nostro viaggio insieme ci porta al Museo dei fuochi d’artificio di Campolieto in provincia di Campobasso.

La mostra permanente “Disegnare nel Cielo” ospita gli oggetti del laboratorio pirotecnico di Francescopaolo Paradiso (1866/1929), maestro dell’arte pirotecnica.

Il laboratorio, fondato alla fine dell’ottocento a Campolieto, divenne uno dei più noti e ricercati della provincia di Campobasso e del resto della penisola. La mostra si articola in un percorso insolito tra oggetti e strumenti, per la maggior parte sconosciuti, impiegati per la fabbricazione di luci e per la creazione di colori e di rumori.

Fotografie, documenti, utensili, quaderni e appunti fanno da cornice a un allestimento di grande pregio, in cui sono esposti grossi teli in stoffa dipinti a mano raffiguranti iconografie cristiane e  personaggi della storia d’Italia. La mostra si traduce dunque in un viaggio nella storia e nella scienza pratica a metà fra arte e tecnica.

Per il tour virtuale, clicca a questo link Museo dei fuochi d’artificio

Cartocci - particolare.
Cartocci – particolare.