Quanto conosci il Molise? – 10° tappa

Pubblicato un nuovo appuntamento del nostro viaggio virtuale “Quanto conosci il Molise” con l’hashtag #quantoconosciilmolise.

La decima tappa del nostro viaggio è il Museo Palazzo Pistilli di Campobasso.

La struttura, un antico palazzo nobiliare, si trova lungo Salita San Bartolomeo, qualche gradino dopo Palazzo Japoce (sede dei nostri uffici), nella parte antica della città.  Il Museo, che si sviluppa su due piani e sei sale, è nato nel maggio del 2012 grazie ai lasciti dei collezionisti Michele Praitano, Giuseppe e Ottavio Eliseo.

Le collezioni sono eclettiche ed esplorano nuclei significativi della storia dell’arte napoletana e molisana, ricoprendo un arco cronologico di quattrocento anni. La collezione d’arte di Michele Praitano inoltre, creata in oltre cinquant’anni di ricerca in Italia e all’estero, rappresenta il nucleo più consistente del museo.

Per saperne di più, clicca su mostra virtuale “Dall’Invisibile al Visibile”.

La suonatrice di chitarra -Museo Palazzo Pistilli