Quanto conosci il Molise? – 12° tappa

Pubblichiamo un nuovo appuntamento del nostro viaggio virtuale “Quanto conosci il Molise” con l’hashtag #quantoconosciilmolise.

La dodicesima tappa del nostro viaggio ci porta al MUSEC, il Museo dei costumi del Molise di Isernia.

Nasce nel 2016 per dare una sistemazione stabile e rendere fruibile la prestigiosa collezione Scasserra.

Il museo è ospitato nei locali della Provincia di Isernia ed è allestito in sale tematiche lungo un percorso di circa 400 mq.

Espone 40 costumi e 1200 gioielli originali che vanno dalla metà dell’Ottocento ai primi del Novecento. Si tratta di pezzi di grande valore culturale e di antiquariato, frutto delle abilità artistiche e manuali delle donne di un tempo e dell’arte orafa delle botteghe agnonesi.

La raccolta etnografica del direttore del Musec è in continuo incremento e si arricchisce col tempo di pezzi meravigliosi che si possono ammirare anche indossati in occasione di sfilate, mostre e convegni organizzati al di fuori dei locali museali.

Per saperne di più, clicca a questo link: MUSEC- i costumi che raccontano un territorio

Particolari dei costumi