Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / Notifiche

Young European Heritage Makers Competition — Giovani protagonisti del patrimonio culturale europeo

Il concorso è finalizzato ad avvicinare all’eredità culturale giovani in età scolare dei Paesi aderenti alle Giornate Europee del Patrimonio, invitandoli a ricercare la storia europea nel patrimonio che li circonda attraverso le testimonianze materiali, immateriali e/o digitali del proprio territorio.

CHI PUO’ PARTECIPARE

· Due fasce d’età: bambine e bambini nate/i tra il 2012 e il 2017 (6-11 anni) e ragazze e ragazzi nate/i tra il 2006 e il 2011 (11-17 anni), organizzati in gruppi. È prevista anche la possibilità di partecipare individualmente, previo consenso scritto dei genitori da allegare alla domanda di partecipazione.

· Per la fascia d’età dai 6 agli 11 anni (scuola primaria), il gruppo potrà essere costituito da minimo due partecipanti fino a un’intera classe.

· Si raccomanda vivamente che il gruppo d’età tra gli 11 e i 17 anni (scuola secondaria) sia composto da un minimo di due a un massimo di cinque partecipanti.

· Ogni gruppo dovrà essere seguito, nella creazione del proprio progetto, da un mentore maggiorenne.

· Il ruolo del mentore (un professionista che lavora a contatto con i giovani – insegnanti, bibliotecari, team museali, ecc.) è quello di coordinare l’attività, non di intervenire sul processo di esplorazione del patrimonio da parte dei giovani partecipanti e sulla loro libertà di espressione. Il mentore potrà coordinare anche più gruppi.

Ai partecipanti si chiede di raccontare con un’immagine (foto, dipinto, ritratto, breve video di massimo 5 minuti, presentazione PowerPoint) e con un breve testo (con un testo descrittivo di massimo 800 parole, in italiano o in inglese) una testimonianza materiale/immateriale/digitale del patrimonio culturale del proprio territorio, spiegando qual’è il suo significato per la comunità di riferimento.

I mentori caricheranno i lavori direttamente in digitale entro il 18 febbraio 2024 attraverso il modulo disponibile sulla piattaforma europea dedicata all’iniziativa: https://www.europeanheritagedays.com/Young-European-Heritage-Makers cliccando su “Send your experience”.

Per informazioni sull’iniziativa scrivere a dg-mu.servizio2@cultura.gov.it, sed@cultura.gov.it, specificando nell’oggetto “Informazioni Concorso giovani europei”.