Santuario italico di Pietrabbondante: di nuovo visibile il podio del Tempio B

Dopo i lavori di restauro, nell’area archeologica di Pietrabbondante (IS) ritorna percorribile il corridoio intorno al podio del Tempio B.

Questa struttura templare è la più grande del Sannio e si trova alle spalle del teatro, in una posizione fortemente scenografica e suggestiva.

Il visitatore potrà percorrere lo spazio intorno al podio delimitato da mura in opera poligonale, ed ammirare il paesaggio della valle del Trigno dai due altari in pietra di fronte alla scala di accesso al Tempio.

Un particolare da notare è l’iscrizione osca lungo il lato occidentale del podio che ricorda il finanziatore della sua costruzione, il magistrato sannita L. Statiis Klar.

Lo sguardo del pubblico potrà inoltre scorgere i due edifici porticati che originariamente affiancavano il Tempio, e che probabilmente servivano ad accogliere i fedeli.

Tempio B