Maschere al Museo 2018

l’Associazione Me.MO Cantieri Culturali organizza, per il giorno 4 febbraio 2018 alle ore 16,30, al Museo Sannitico di Campobasso l’evento “Maschere al Museo”, appuntamento dedicato al carnevale.

Maschere al Museo

Visita guidata tematica “Maschere al Museo” facce buffe dal mondo antico” a cura di Me.MO Cantieri Culturali: il pubblico sarà invitato a scoprire i reperti della sezione sannitica e romana contenenti raffigurazioni di maschere. Durante il percorso guidato, insieme all’analisi iconografica, si approfondiranno tematiche specifiche come i materiali, la funzione antica (dagli elementi architettonici alle applique), l’uso del colore, i significati.

Inoltre con una postazione Photo Booth, durante tutto il periodo di carnevale, il pubblico sarà invitato a “indossare un reperto/maschera” del museo affinchè possa trovarlo all’interno delle vetrine e scoprirne così la storia. Utilizzando le nuove modalità comunicative e divulgative dell’edutainment e della gamification museale, si vuole stimolare la condivisione social del museo da parte dei visitatori rendendoli protagonisti attivi della visita.