Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo

Menu
Sei in: Home / Notizie / Notifiche

La grande Guerra ed il Piccolo Molise

Martedì 18 dicembre alle ore 18:00 sarà inaugurata presso il Museo nazionale di Castello Pandone in Venafro, con ingresso gratuito, la mostra storico-documentaria allestita a conclusione delle celebrazioni per il Centenario della Prima Guerra Mondiale – prodotta, organizzata e coordinata dal Polo Museale del Molise con la cura scientifica dell’Archivio di Stato di Isernia e la collaborazione della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Abruzzo e del Molise e dell’Archivio di Stato di Campobasso.
Il percorso espositivo presenta la documentazione appartenente ai Fondi conservati nei due Archivi di Stato della regione Molise e nell’archivio privato della famiglia Serpone, articolata in nove sezioni:
1. Interventisti e neutralisti; 2. Scatti di guerra; 3. La guerra in cartolina; 4. Lettere dal Fronte; 5. Storie di soldati; 6. La vita lontana dal Fronte; 7. Assistenzialismo e associazionismo; 8. Le musiche; 9. I “Fatti” di Isernia e del suo territorio.
I documenti esposti testimoniano non solo gli avvenimenti della Grande Guerra e la vita dei soldati al Fronte – descritta nelle lettere inviate alle famiglie – ma, soprattutto, anche le conseguenti ricadute sul territorio derivanti dalla trasformazione economica e sociale che modificherà la vita di intere famiglie molisane.

Locandina la grande Guerra

Locandina la grande Guerra

La mostra è visitabile, inclusa nel biglietto d’ingresso per il Museo nazionale di Castello Pandone, fino al 6 gennaio 2019 per poi essere trasferita e allestita dal 10 al 24 gennaio 2019 presso il Museo Sannitico di Campobasso.
Info: Campobasso, Polo museale del Molise, Palazzo Japoce, Salita S. Bartolomeo n. 10
Tel. 0874 431352/77; pm-mol@beniculturali.it; pm-mol.comunicazione@beniculturali.it
http://www.musei.molise.beniculturali.it; http://www.castellopandone.beniculturali.it