JNA – Giornate dell’archeologia

14 -16 giugno 2019

La Direzione generale Musei, nel condividere gli obiettivi di valorizzazione del patrimonio archeologico, aderisce alle JNA – Giornate dell’archeologia che si terranno nei giorni 14-16 giugno 2019.

Il Polo museale del Molise – per promuovere il dialogo fra chi opera sul territorio e chi lo abita e  per diffondere la conoscenza del territorio e della propria eredità culturale – partecipa alle Giornate dell’archeologia 2019 promuovendo le seguenti iniziative:

Venerdì 14 giugno Campobasso, Museo Sannitico – ore 10:00-13:00

Conferenze di professionisti “Esperienze in archeologia”;

Inaugurazione mostra “Ceramichiamo nel tempo” a cura degli studenti della 3^ D del Liceo Statale “G. M. Galanti” di CB, nell’ambito del progetto di Alternanza scuola-lavoro.

Pietrabbondante, Santuario italico – ore 15:00-17:00

Visite straordinarie gratuite con gli archeologi alla domus publica e al deposito dei materiali del Santuario italico, in collaborazione con l’associazione “Dedalo –  archeologia e cultura”.

Sabato 15 giugno Complesso monumentale di San Vincenzo al Volturno – ore 14:00-18:00

Apertura straordinaria.

Civitacampomarano, Castello – ore 15:00-19:00

Apertura straordinaria.

Pietrabbondante, Santuario italico – ore 15:00-19:00

Sepino, Museo della città e del territorio – ore 18:30-21:30

Venafro, Museo Archeologico – ore 19:00-22:00

Apertura straordinaria

Visita guidata alle collezioni del museo archeologico e all’eccezionale anfora graffita recentemente recuperata nel monastero altomedievale di San Vincenzo al Volturno.

Turni ore 19:00 e 21:00.

Laboratorio didattico “ Realizziamo un fischietto preistorico”.

Turni ore 19:45 e 20:45.

Venafro, Museo nazionale di Castello Pandone –  ore 19:00-22:00

Visita guidata alla scoperta della storia millenaria di Castello Pandone

Dalle ore 19:00 alle ore 21:30.

Domenica 16 giugno Pietrabbondante, Santuario italico – ore 15:00-19:00

Venafro, Museo Archeologico – ore 8:00-19:00

Apertura gratuita con l’iniziativa ministeriale #iovadoalmuseo

Venafro, Museo nazionale di Castello Pandone – ore 8:00-19:00