Il Premio Riccardo Francovich 2017 al Museo Sannitico di Campobasso.

La sezione medievale del Museo Sannitico di Campobasso ha vinto il premio Riccardo Francovich 2017.

Prestigioso riconoscimento al Museo Sannitico da parte della comnita accademica.

Giunto alla sua V edizione il premio dedicato alla memoria dell’archeologo Riccardo Francovich.

Il premio è stato istituito nel 2013 dalla Società degli Archeologi Medievisti Italiani come riconoscimento verso un museo o sito archeologico/monumentale di epoca tardo antica e medievale che rappresenti non solo un luogo di particolare rilievo nell’ambito del patrimonio culturale italiano riferibile a quest’epoca storica, ma anche un’esempio di efficace presentazione del patrimonio in esso presente sotto il profilo progettuale, museologico e didattico.
copertina francovich
Nelle edizioni passate sono stati premiati il Museo “Biddas” sui villaggi abbandonati della Sardegna di Sorso (SS) (2013), il Museo Nazionale Romano – Crypta Balbi, di Roma (2014), l’Archeodromo di Poggibonsi (SI) (2015) e, nel 2016, il Parco Archeologico di Siponto (FG) e le Catacombe di San Gennaro e San Gaudioso di Napoli.

Quest’anno, il Comitato Scientifico del Premio ha selezionato per la votazione i seguenti sei siti:

1. FIRENZE – MUSEO DELL’OPERA DEL DUOMO
  2. ROMA – DOMUS TARDOROMANE DI PALAZZO VALENTINI
  3. CANOSSA (RE) – CASTELLO E MUSEO “NABORRE CAMPANINI”
  4. JESI (AN) – MUSEO FEDERICO II “STUPOR MUNDI”
  5. AQUILEIA (UD) – SUDHALLE E DOMUS PALAZZO EPISCOPALE
  6. RAVENNA – DOMUS DEI TAPPETI DI PIETRA
  7. CAMPOBASSO – MUSEO SANNITICO – SEZIONE MEDIEVALE

Il premio sarà consegnato a febbraio 2018 a Firenze, nel corso della manifestazione “TourismA” e, insieme a quello previsto per la categoria siti/musei/monumenti, nell’occasione sarà effettuata anche la consegna del riconoscimento ad una figura rilevante di divulgatore della cultura del Medioevo italiano presso il grande pubblico, il cui nominativo è scelto direttamente dal Consiglio Scientifico del Premio.
In questa categoria sono stati fin adesso premiati lo scrittore Marco Salvador (2013), lo storico e divulgatore Alessandro Barbero (2014), il regista Pupi Avati (2015) e, nel 2016, lo storico Franco Cardini e Piero Angela.

Per saperne di più: http://archeologiamedievale.unisi.it/…/premio-riccardo-fran… e su Facebook