Il Majë molisano: una tradizione unica

COPERTINA_01

A questa singolare tradizione, ancora fortemente avvertita e praticata nei comuni più interessati alle migrazioni delle popolazioni croate, è dedicato l’incontro che il 29 dicembre, alle ore 16,30, si terrà al Museo Sannitico di Campobasso, via Chiarizia 12.

All’incontro  parteciperanno Leandro Ventura (Direttore del Polo Museale del Molise nonché dell’Istituto centrale per la demoetnoantropologia), Vincenzo Lombardi (tra i più apprezzati studiosi del rito della “pagliara”), Domenico Ferraro (presidente dell’associazione culturale Altrosud) e i sindaci e rappresentanti delle associazioni dei comuni oggi maggiormente interessati al rito, vale a dire Acquaviva Collecroce, Colle d’Anchise, Fossalto e Lucito.

Locandina 29 dicembre

Tra la riproposizione di alcune delle musiche peculiari della “pagliara” e degustazione di qualche dolce natalizio, si metteranno a punto strategie comuni per la valorizzazione di questa antica tradizione, a partire da alcuni progetti già prossimi alla conclusione quali la pubblicazione, a cura di Vincenzo Lombardi, delle registrazioni inedite di Alberto Mario Cirese del 1954, la digitalizzazione dei materiali di ricerca conservati presso l’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia e l’apertura di una specifica sezione nella Rete degli archivi sonori, promossa dall’associazione Altrosud.

Per informazioni:
0874-412265,      pm-mol@beniculturali.it,     info@squilibri.it;        www.squilibri.it,