Giornate Europee del Patrimonio 2020

Ritorna anche quest’anno uno degli appuntamenti più attesi all’interno del calendario di iniziative promosse dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo: le Giornate Europee del Patrimonio (GEP).
La manifestazione avrà luogo su tutto il territorio nazionale nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 settembre 2020.
La tematica individuata per l’edizione di GEP 2020 è “Imparare per la vita”, nella traduzione del tema europeo Heritage and Education. Learning for life. Particolare attenzione sarà rivolta al coinvolgimento delle scuole, anche attraverso il contatto con gli istituti territoriali di riferimento, e potranno essere creati eventi in forma digitale.
Alle Giornate Europee possono partecipare tutti gli Istituti, statali e non statali. Si invitano, pertanto, gli Enti pubblici e privati interessati ad aderire, promuovendo il proprio patrimonio con azioni dirette o integrate con altri enti o uffici.
Gli appuntamenti delle GEP 2020 saranno pubblicati sul sito del MiBACT, sul sito europeo degli European Heritage Days e sui canali istituzionali dei singoli istituti. È possibile seguire l’iniziativa anche sui canali social di museitaliani e EHDays.
Gli eventi dovranno essere realizzati nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti nel momento di realizzazione dell’iniziativa, per il contenimento dell’emergenza epidemiologica.
Si chiede di voler far pervenire, entro lunedì 14 settembre 2020, agli indirizzi drm-mol@beniculturali.it; irene.spada@beniculturali.it e federico.bonfanti@beniculturali.it i seguenti materiali:

1. “Modello scheda evento GEP 2020” debitamente compilata;
  2. Un’immagine in buona risoluzione formato Jpeg con relativa didascalia e con allegata scheda “Titolarità dei diritti di immagine”.

Il logo della Direzione regionale Musei Molise dovrà essere inserito in tutti i materiali di carattere promozionale e informativo (pieghevoli, locandine, inviti).
Gli approfondimenti sul tema e il logo delle Giornate Europee del Patrimonio sono disponibili sul sito www.musei.beniculturali.it.

In allegato i documenti per la partecipazione all’evento.
Per ulteriori informazioni:
Telefono 0874 431377 / 0874 431349 / 0874 431352