Giornate europee del Patrimonio 2019

Le Giornate Europee del Patrimonio (GEP) costituiscono il più partecipato degli eventi culturali in Europa, avente lo scopo di far apprezzare e conoscere, a tutti i cittadini, il patrimonio culturale e di incoraggiarli alla partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni.

Anche quest’anno per le Giornate Europee del Patrimonio i 50 Paesi che fanno parte della Convenzione culturale europea aderiscono all’importante iniziativa, in Italia è stata recepita come un’occasione per riaffermare la consapevolezza della centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico, identitario del territorio.

Il tema proposto per l’edizione 2019 nelle giornate del 21- 22 settembre è ” Un due tre… Arte! – Cultura e intrattenimento“.

Nei musei e luoghi della cultura statali, cui si accederà con orari e costi ordinari per le aperture diurne, saranno organizzate iniziative speciali con un ricco calendario di visite guidate, convegni, mostre, concerti e aperture straordinarie. Un’occasione per venire, o tornare, a visitare i monumenti e le aree archeologiche presenti nel territorio regionale.

Inoltre, sabato 21 settembre sono previste aperture serali di tre ore con biglietto di ingresso al costo simbolico di 1 euro. Tutti i musei gestiti dal Polo museale del Molise ad eccezione del Castello di Civitacampomarano, del Complesso monumentale di San Vincenzo al Volturno e del Santuario Italico di Pietrabbondante – prolungheranno l’orario di apertura di tre ore anche nella serata di domenica 22 settembre, con ingresso ridotto.

All’edizione delle GEP 2019, per rafforzare lo stretto legame con il territorio e l’identità culturale, partecipano anche molti luoghi della cultura non statali. Gli appuntamenti e gli orari degli istituti che aderiscono alle aperture serali sono consultabili sulla pagina web del MiBAC dedicata alle Giornate Europee del Patrimonio: www.beniculturali.it/GEP2019

L’elenco dei musei aperti sabato 21 e domenica 22 settembre 2019 :

• Museo Sannitico dalle ore 09:30 alle ore 21:30 (apertura serale) clicca qui per gli eventi;
  • Palazzo Pistilli dalle ore 08:00 alle ore 22:00 (apertura serale) clicca qui per gli eventi;
  • Complesso monumentale di San Vincenzo al Volturno resterà aperto sabato 21 settembre dalle ore 08:00 alle ore 18:00, domenica 22 settembre dalle ore 08:00 alle ore 19:00;
  • Castello di Capua dalle ore 08:00 alle ore 22:00 (apertura serale) clicca qui per gli eventi;
  • Museo nazionale del Paleolitico di Isernia dalle ore 08:00 alle ore 22:00 (apertura serale) clicca qui per gli eventi;
  • Museo della città e del territorio dalle ore 9:30 alle ore 21:30 (apertura serale);
  • Museo archeologico di Venafro dalle ore 08:00 alle ore 22:00 (apertura serale) clicca qui per gli eventi;
  • Museo nazionale di Castello Pandone dalle ore 08:00 alle ore 22:00 (apertura serale) clicca qui per gli eventi;
  • Santuario Italico di Pietrabbondante dalle ore 10:00 alle ore 16:00 clicca qui per gli eventi;
  • Castello di Civitacampomarano resterà aperto sabato 21 settembre dalle ore 10:00 alle ore 14:00, domenica 22 settembre dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00.

Info: Campobasso, Polo museale del Molise, Palazzo Japoce, Salita S. Bartolomeo 10

Contatti: 0874 431352; pm-mol@beniculturali.it; pm-mol.comunicazione@beniculturali.it