Giornate Europee del Patrimonio 2018 – Santuario Italico di Pietrabbondante

Sabato 22 settembre dalle ore 15:00 alle ore 18:00 nel teatro del Santuario Italico di Pietrabbondante (IS) si svolgerà un incontro sul tema “Paesaggi culturali e biodiversità nell’Alto Molise”. Modera l’Arch. Mario di Lorenzo, direttore del GAL Alto Molise. L’iniziativa si apre con i saluti istituzionali ed un breve excursus sul paesaggio storico di Pietrabbondante. Successivamente verranno illustrate le peculiarità ambientali, le strategie di conservazione e le potenzialità socio-economiche del paesaggio attuale dell’Alto Molise, attraverso i due interventi dei Professori Paolo di Martino e Angelo Belliggiano (Università degli Studi del Molise). Infine le dott.sse Caterina Palombo e Angela Tavone dell’Associazione Intramontes parleranno della valorizzazione dell’area della Riserva MAB Collemelluccio- Montedimezzo. E’ prevista una discussione finale sulle criticità attuali e le prospettive future di valorizzazione del patrimonio ambientale e di conservazione della biodiversità degli habitat dell’Alto Molise.

Domenica 23 settembre alle ore 15:30 al teatro del Santuario Italico di Pietrabbondante sarà presentato il romanzo storico per ragazzi “Viteliu. Il viaggio di Marzio”. Sarà presente l’autore Nicola Mastronardi.

N.B. In caso di condizioni meteo avverse, gli eventi saranno spostati nella Sala consiliare del Comune di Pietrabbondante.

Costo del biglietto:
Intero: 4,00 €