Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo

Menu
Sei in: Home / Notizie / Notifiche

Giornata nazionale della cultura del vino e dell’olio.

logo gnv

Per il settimo anno consecutivo L’AIS promuove la “Giornata Nazionale della Cultura del Vino”: appuntamento che va in scena dalle Alpi al Mediterraneo, dove le 20 delegazioni regionali danno vita, in contemporanea, a una serie di incontri e dibattiti per divulgare la conoscenza della cultura del vino al grande pubblico.
L’edizione 2018  si svolgerà nell’ambito delle celebrazioni dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018, ed è il frutto di un protocollo d’intesa tra l’AIS, il Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MIPAAF) e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT), con il supporto della Rete Nazionale degli Istituti Agrari (ReNIsA) e della RAI.

Il progetto vede impegnati in prima linea storici, sociologi e studiosi di tutte le branche che, trasversalmente, sono coinvolti nel definire il profilo culturale del vino, inoltre, nelle ultime edizioni, la manifestazione si è arricchita di un altro protagonista del patrimonio culturale mediterraneo ed italiano: l’olio extravergine di oliva.

In Molise la manifestazione si terrà presso il CASTELLO PANDONE di Venafro (IS).

Questa edizione è stata organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier Molise in collaborazione con il Polo Museale del Molise oltre che con il patrocinio del Comune di Venafro, del Parco Regionale dell’Olivo di Venafro, dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio e l’Associazione M.e.Mo. Cantieri Culturali.

La mnifestazione si svolgerà secondo il seguente programma:

Venerdì 20 aprile 2018 dalle ore 9.00 alle 13.00, un incontro didattico dal tema “La cultura del vino e dell’olio incontra le scuole”, con la partecipazione degli studenti del Liceo Classico e Scientifico Giordano di Venafro, della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Don Giulio Testa e della scuola primaria L.Pilla di Venafro e dell’Istituto Tecnico Agrario di Larino.
Gli studenti degli Istituti superiori esporranno agli studenti delle Scuole Primarie ed a tutti i presenti quanto appreso durante la formazione, svolta dai funzionari MIPAAF e MIBACT, sui temi enologico-oleari. Gli studenti dell’Istituto Agrario di Larino condurranno le degustazioni guidate di olio.

Sabato 21 aprile 2018 dalle ore 15.30 alle ore 19.00 si svolgerà il convegno: “Vino, olio e arte patrimonio della cultura italiana”. Con la partecipazione di:

    • Giovanna DI PIETRO – Presidente AIS Molise;
    • Antonio SORBO – Sindaco di Venafro, coordinatore per il Molise dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio;
    • Emilio PESINO – Presidente Parco Regionale dell’Olivo di Venafro;
    • Irene SPADA – MiBACT, Polo museale del Molise, Direttrice del Castello Pandone;
    • Paolo IASELLO – MIPAAF, Funzionario ICQRF di Campobasso;
    • Federica FASANO – Me.Mo Cantieri Culturali – Concessionario MIBACT Molise;
    • Celine D’AGOSTINO – Me.Mo Cantieri Culturali – Concessionario MIBACT Molise;
    • Ferdinando ALTERIO – Agronomo e scrittore.

Al termine del convegno si potranno degustare assaggi  di vino, olio e prodotti tipici, presieduti dai Sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier Molise e da esperti assaggiatori di olio.

Nei giorni e nelle fasce orarie come da programma saranno possibili visite guidate al Castello.