Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo

Menu
Sei in: Home / Notizie / Notifiche

Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità

Museo per tutti
Museo per tutti

Il 3 dicembre ricorre la “Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità”.

Come stabilito dal “Programma di azione mondiale per le persone disabili” – istituito nel 1981 dall’Assemblea generale dell’ONU – la Giornata intende ribadire la trasformazione in atto verso una società aperta e coinvolgente per tutti.

Nella fattispecie le persone con disabilità, tanto come beneficiarie quanto come agenti del cambiamento, possono contribuire ad uno sviluppo inclusivo e rappresentativo della società.

Nell’ambito delle proprie competenze il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo sostiene, anche per il 2019 con lo slogan “Un giorno all’anno tutto l’anno”, l’iniziativa confermando l’impegno volto ad assicurare a tutti il diritto alla partecipazione e all’accesso ai luoghi e ai contenuti culturali.

Il Polo museale del Molise aderisce all’iniziativa e organizza, presso la sede del Museo Sannitico di Campobasso, una giornata dedicata al tema Museo per tutti per condividere  l’accessibilità di musei, monumenti, aree e parchi archeologici presenti sul territorio regionale di propria competenza.

Un’occasione di incontro e dibattito con la partecipazione di Parkinzone Onlus, l’Irifor Istituto per la ricerca, la formazione e la riabilitazione Onlus Molise, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Molise Onlus APS (U.I.C.I.) e l’Associazione Pro retinopatici e Ipovedenti Molise (APRI).

Presentazione del progetto Molise M.A.C.R.O. – Multimedialità Accessibilità Culturale Reti Open Source – del Polo museale del Molise per l’accessibilità nei luoghi della cultura statali in Molise: tra abbattimento delle barriere e innovazione tecnologica.

Sono previste due visite tattili al museo: ore 12.15 a cura di APRI Molise;  ore 15.30, visita guidata a cura di Davide Delfino, Archeologo.

Ingresso gratuito