Ecco il Molise dell’architettura contemporanea: convegno e mostra di Fondazione e Ordine degli Architetti.
Venerdì 20 giugno ore 16.30 – Museo archeologico nazionale di Campobasso, via Chiarizia 12.
Tornano gli appuntamenti culturali e formativi della Fondazione Architetti di Campobasso, indetti e organizzati di concerto con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Campobasso.
Focus sul ‘Molise Contemporaneo’ svelato dalle relazioni come da locandina allegata, centrate sulla conoscenza dell’architettura contemporanea, della ricerca di un’identità regionale tra marginalità e globalizzazione, e sui paesaggi in costruzione nel Molise aperto alle architetture contemporanee.
L’iniziativa è inserita nel cartellone ufficiale degli eventi del Corpus Domini del comune di Campobasso, con l’intento di offrire un’occasione di riflessione e valorizzazione della memoria architettonica molisana del Novecento. A corredo degli interventi, un percorso espositivo suddiviso per tematiche.
L’appuntamento sarà ospitato venerdì 20 giugno alle 16.30 nel Museo archeologico nazionale di Campobasso, in via Chiarizia 12 a Campobasso. Si svilupperà sulle relazioni di Luciano Scuderi, della Direzione Creatività Contemporanea presso il Ministero della Cultura, Leonardo Bellotti, già presidente della Fondazione Architetti di Campobasso e Mario Morrica, consigliere della Fondazione Architetti di Campobasso e ricercatore del Centro di Eccellenza del Distretto Tecnologico della Cultura della Regione Lazio.
Concepito in sinergia da Fondazione e Ordine e con il patrocinio del Comune di Campobasso e la collaborazione della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Molise, del Parco archeologico di Sepino – Direzione regionale musei nazionali Molise, l’approfondimento tematico-professionale non vuole rappresentare solo un momento formativo (3 i crediti assegnati), ma si pone come occasione di incontro e dialogo tra professionisti, cittadini e istituzioni, nel cuore di una città che celebra la propria storia, i suoi monumenti, i suoi riti popolari, con lo sguardo rivolto al futuro.
Saluti affidati ad Antonio Sollazzo neo Presidente Fondazione Architetti di Campobasso; Alessandro Izzi confermato Presidente Ordine Architetti P.P.C. di Campobasso, Maria Luisa Forte Sindaco di Campobasso, Enrico Rinaldi Direttore regionale Musei nazionali Molise, Dora Catalano Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Molise, Davide Delfino Direttore Museo archeologico nazionale di Campobasso.
A chiusura del convegno, dopo il dibattito, è prevista l’apertura di una mostra che espone una selezione delle opere di architettura contemporanea regionale, che sono state inserite nella catalogazione del ‘contemporaneo in Molise’.