Dantedì – Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea di Campobasso

Le opere del ciclo pittorico ispirato alla “Divina Commedia” dell’artista molisano Antonio Pettinicchi (Lucito 1925 – Boiano 2014) di proprietà del Mibact sono esposte in una mostra permanente nelle sale della Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea di Campobasso, grazie ad un accordo di valorizzazione fra la Direzione regionale musei Molise, la Provincia e il Comune di Campobasso.
La Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea celebrerà il Dantedì nella giornata del 25 marzo, la data che gli studiosi hanno individuato come inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia, promuovendo un evento su Facebook.
Durante tutto il giorno sarete accompagnati alla riscoperta dei versi scritti nelle tre Cantiche, seguendo le forme e i colori utilizzati dal maestro Pettinicchi nella sua interpretazione artistica della Divina Commedia.
Partecipate al #dantedì condividendo sulla pagina di #civicacb con un vostro contributo video, fotografico, con versi, disegni e ogni altra forma creativa da voi preferita utilizzando gli hashtag: #Dantedì  e #ioleggoDante

• ore 10.00  Pettinicchi racconta la sua Commedia (voce di Marco Caldoro)
  • ore 12.00 #Dantedì – Marco Caldoro legge il Canto XXXIV dell’Inferno
  • ore 15.00 Cantiche nell’opera: Inferno – Purgatorio – Paradiso