Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / Notifiche

Avviso: MUSST #2 — Musei e sviluppo dei sistemi territoriali.

MANIFESTAZIONE D’INTERESSE
PER LA COSTITUZIONE DI UN ELENCO DI PROFESSIONISTI
PER L’AFFIDAMENTO DI SERVIZI RELATIVI AL PROGRAMMA
MUSST #2 — MUSEI E SVILUPPO DEI SISTEMI TERRITORIALI

Il Polo museale regionale ha la necessita di acquisire un report informativo sul sistema culturale territoriale, che includa i musei e i luoghi della cultura statali e non statali, ma anche le principali risorse produttive locali.

Piu in dettaglio, lo studio richiesto dovra restituire un’immagine del sistema culturale territoriale da una prospettiva non classificatoria ma tematico-relazionale, individuando quindi i tratti piu significativi dei musei in rapporto alla natura delle collezioni e al patrimonio sia naturale che culturale, sia materiale che immateriale del contesto regionale, evidenziando gli attrattori reali e potenziali esistenti, senza trascurare l’individuazione, insieme ai punti di forza del sistema, delle zone d’0mbra e delle criticita.

Lo studio dovra essere integrato con i dati relativi al paesaggio produttivo territoriale, alla composizione socio-culturale degli abitanti e ai loro bisogni, alle infrastrutture esistenti e al sistema di circolazione di beni e servizi, al sistema di comunicazione e di informazione locale, alle infrastrutture turistiche e all’associazianismo locale, con un’attenzione specifica ai dettagli riferibili alla prospettiva della valorizzazione del sistema museale regionale.

Al fine di individuare mediante apposita procedura selettiva N. 1 esperto senior in tema di ricerche e analisi nel campo del patrimonio culturale, materiale e immateriale, idoneo a supportare la Direzione del Polo regionale nello studio analitico su illustrato, si pubblica il presente avviso.

I soggetti interessati potranno proporre la propria adesione attraverso una specifica domanda in forma libera,
con allegato un curriculum da cui si evincano i seguenti requisiti richiesti:

  • Laurea specialistica o vecchio ordinamento in materie economiche, statistiche o urbanistiche;
  • Esperienza complessiva rilevante almeno decennale in tema di accessibilita a dati pubblici e riuso delle informazioni statistiche;
  • Esperienza di almeno 7 anni in attività di ricerca, studio e analisi e pianificazione a livello territoriale con particolare riferimento alle tematiche culturali e turistiche.

Per il profilo professionale di cui sopra, in sede di valutazione della candidatura sarai considerate criterio preferenziale l’avere svolto ricerche e analisi relative al territorio molisano.
L’adesione al presents avviso dovrà essere inviata con qualsiasi mezzo, anche per via telematica, al seguente indirizzo: mbac-pm-mo@maiIcert.benicuIturali.it
La documentazione e la domanda avranno validita per tutto il 2018, anno nel quale potranno essere conferiti incarichi.
La proposizione della propria disponibilittà a questo Istituto non compona l’automatico affidamento dell’incarico;  a proposizione del curriculum non pone in essere alcuna procedura paraconcorsuale, ne’ prevede alcuna graduatoria di merito.
Le domande di adesione dovranno pervenire entro il 26 aprile 2018.
Le domande e i relativi titoli di qualificazione saranno esaminati da una commissione apposita che determinerà la sufficienza dei titoli prodotti e l’idoneià ad eventuali incarichi.
I dati dei quali l’Amministrazione entrerà in possesso a seguito del presente avviso saranno trartati nel rispetto del D.lgs n. 196/2003. L’iscrizione nel’elenc0 costituisce espressione di consenso tacito al trattamento dei dati personali.