Nell’ambito del Piano di Valorizzazione 2021 la Direzione regionale Musei Molise organizza un’apertura straordinaria per sabato 24 luglio, con diversi eventi e visite guidate presso i luoghi della cultura di propria competenza.
Si riporta di seguito l’elenco completo di tutte le iniziative in programma, precisando che, laddove non diversamente specificato, l’ingresso prevede il pagamento del biglietto:
Provincia di Campobasso
- Museo Sannitico – Campobasso
Apertura straordinaria dalle 19:00 alle 22:00
Dalle ore 19:00 alle ore 20:30 – in occasione della mostra temporanea “Trame longobarde. Tra architettura e tessuti”, avrà luogo un atelier dimostrativo dal titolo “La fucina del fabbro longobardo. Assistiamo alla forgiatura di oggetti e armi in ferro”. Per adulti, ragazzi e bambini. Numero massimo partecipanti: 20.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a drm-mol@beniculturali.it oppure rivolgersi direttamente al Museo Sannitico, in via Chiarizia 12 a Campobasso (telefono 0874.412265). - Museo Palazzo Pistilli – Campobasso
Apertura straordinaria dalle 10:00 alle 14:00 - Castello di Capua – Gambatesa (CB)
Apertura straordinaria dalle 15:00 alle 19:00 - Museo della città e del territorio – Sepino (CB)
Apertura straordinaria dalle 19:00 alle 22:00
Provincia di Isernia
- Museo nazionale del Paleolitico di Isernia
Apertura straordinaria dalle 19:00 alle 22:00 – Visite guidate su prenotazione a cura di Associazione Me.Mo Cantieri Culturali al costo di € 5,00 a persona (per info: memoisernia@gmail.com – 327.2803696) - Museo nazionale di Castello Pandone – Venafro (IS)
Apertura straordinaria dalle 19:00 alle 22:00
Dalle 19:00 alle 21:00 – Evento “Medievalia”, una esperienza culturale fuori dal tempo moderno, tra fine medioevo e inizio rinascimento.
Dopo i saluti, Pietro Di Lorenzo (Ass. Cult. “Ave Gratia Plena) coinvolgerà il pubblico per sperimentare una danza del 1400, vicina ad alcune di quelle in uso alla corte aragonese, corte con cui i Pandone furono imparentati grazie alla madre del conte Enrico, il committente dei celebri cavalli affrescati nelle sale del castello. Carla Bassarello (Planetario di Caserta) svelerà presupposti teorici e filosofici dell’alchimia e dimostrerà dal vero qualche magica trasmutazione. Il pubblico potrà, poi, scoprire i dettagli della storia e delle vicende costruttive medievali del castello (Ass. Cult. Me.Mo Cantieri Culturali). La serata si concluderà con il concerto-spettacolo di musiche e danze documentate in uso alla corte di Napoli tra fine 1470 e 1500, a cura del Gruppo Vocale Strumentale e danza antica “Ave Gratia Plena”, in abito e con strumenti copie di quelli dell’epoca.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria [massimo 50 spettatori] al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/1nBsDyc42ROWzUiZJzed1K46YTuJQfMq9DCtrpA7lE_Y/viewform?edit_requested=true
Ulteriori dettagli sull’evento sono disponibili qui:
http://vicusmedievalis.altervista.org/24-luglio-2021/
L’evento è organizzato dall’Associazione culturale “Ave Gratia Plena” con la Direzione Regionale Musei Molise e con la collaborazione di Ass. Cult. Me.Mo. – cantieri culturali.
E’ parte del ciclo Medievalia – cattedra ambulante del Medioevo / 14ma edizione:
http://www.vicusmedievalis.altervista.org - Museo archeologico di Venafro (IS)
Apertura straordinaria dalle 15:00 alle 19:00 - Complesso monumentale di San Vincenzo al Volturno – Castel San Vincenzo (IS)
Apertura straordinaria dalle 10:00 alle 14:00
Si ricorda che, per garantire la prevenzione e la sicurezza dei dipendenti e dei visitatori rispetto all’attuale emergenza sanitaria causata dal Covid-19, in tutti i luoghi della cultura è previsto l’accesso esclusivamente contingentato, l’obbligo di indossare la mascherina, la misurazione della temperatura corporea all’ingresso, l’igienizzazione della mani e il percorso museale a senso unico. Per ulteriori informazioni clicca qui.
Per rimanere aggiornati sugli orari e sulle modalità di apertura al pubblico dei singoli luoghi della cultura si possono consultare i siti istituzionali:
http://www.beniculturali.it – http://www.musei.molise.beniculturali.it
Direzione regionale Musei Molise – Salita San Bartolomeo 10, 86100 Campobasso
Tel. +39 0874 431349