Sei in: Home / Notizie / Eventi

“Isernia la Pineta: 1978 – 2018” – Manifestazione a ricordo dei 40 anni dalla scoperta del giacimento paleolitico di “Isernia La Pineta”.

Venerdì 13 luglio presso il Museo nazionale del Paleolitico di Isernia si terrà la manifestazione pubblica a ricordo dei 40 anni dalla scoperta del giacimento paleolitico di “Isernia La Pineta”.
È questa la prima di una serie di manifestazioni previste nel bienno 2018-2019 in cui ricade il quarantennale della scoperta del giacimento di Isernia La Pineta e dell’avvio dei primi scavi sistematici.

Isernia 1978-–-2018

La manifestazione a cura del Prof. Peretto dell’Università degli Studi di Ferrara in collaborazione con il Polo Museale del Molise, la Soprintendenza ABAP Molise, Regione Molise, Provincia di Isernia, Comune di Isernia, CERP, Rotary Club e Associazione ArcheoIdea, avrà il seguente programma:

Museo nazionale del Paleolitico di Isernia ore 9.00 – 13.00
Incontro con i protagonisti della scoperta e dei primi interventi sistematici di scavo e valorizzazione con proiezione di immagini e video storici.
Interventi di: Laura Cattani (Università di Bologna), Mauro Coltorti (Università di Siena e Senatore della Repubblica), Mauro Cremaschi (Università di Milano), Antonio Guerreschi, Carlo Peretto e Benedetto Sala (Università di Ferrara), Alberto Solinas lo scopritore del sito.

Museo nazionale del Paleolitico di Isernia – ore 15.00 – 17.00
Seminari di approfondimento.

Julie Arnaud – Università degli Studi di Ferrara
Com’era l’uomo di Isernia: Homo heidelbergensis sotto tutti i punti di vista.

Alison Pereira – Muséum National d’Histoire Naturelle de Paris
Datare i siti preistorici: il caso di Isernia La Pineta.

Marta Arzarello – Università degli Studi di Ferrara
Storie di cacciatori e pietre scheggiate.

Ursula Thun Hoheistein – Università degli Studi di Ferrara
A caccia con l’uomo preistorico di Isernia.

Guido Montanari Canini, Claudio Berto – Università degli Studi di Ferrara
I piccoli vertebrati di Isernia La Pineta: clima e ambiente.

Giuseppe Lembo – Università degli Studi di Ferrara
Archivio digitale: come facilitare il recupero dei dati. L’esempio di Isernia La Pineta.

Chiara Vitaloni – Scuola Interateneo di Specializzazione in Beni Archeologici di Trieste
Progetto Sity: l’archeologia a portata di smartphone.

Brunella Muttillo – Associazione Culturale ArcheoIdea
Promuovere il Molise archeologico: le nuove sfide dell’Associazione ArcheoIdea tra editoria e turismo.

Durante la mattinata, dalle ore 9.00 alle 14.00, presso i locali del Centro Europeo di Ricerche Preistoriche di Isernia (CERP) sarà attivo lo sportello delle Poste Italiane con annullo speciale della manifestazione assieme ad una cartolina commemorativa opera di Luciano Scarpante. Sarà possibile visitare, inoltre, l’esposizione temporanea di poster, documenti e filmati storici a testimonianza dei primi anni delle attività di ricerca sul sito di Isernia La Pineta.

Per ulteriori informazioni:

carlo.peretto@unife.it,  giuseppe.lembo@unife.it