Sei in: Home / Notizie / Storico

Memo Cantieri Culturali

Associazione affidataria di spazi entro siti, istituti e luoghi della cultura di proprietà del demanio dello Stato, esistenti nel territorio della regione Molise, per finalità di interesse pubblico consistenti nello svolgimento di servizi per il pubblico.
Logo
Per prenotare una visita guidata o partecipare ad un evento educativo scarica la Brochure

Me.MO CANTIERI CULTURALI a.p.s.
Promuove attività di valorizzazione,studio, ricerca e divulgazione relative al patrimonio culturale del Molise.
L’Associazione, che opera prevalentemente nella Regione Molise, è formata da professionisti della cultura, noti attraverso pubblicazioni scientifiche ed importanti collaborazioni su tutto il territorio nazionale; archeologi, antropologi e storici dell’arte che mettono al servizio della comunità la loro esperienza per facilitare il processo di integrazione tra il patrimonio culturale e la comunità.
Il coinvolgimento dei settori produttivi presenti sul territorio è uno dei principali strumenti di comunicazione e ricerca che l’Associazione ha individuato per operare efficacemente nella Regione Molise.
In particolare, le attività artigianali e agroalimentari tradizionali, ancora presenti nella Regione, sono l’eredità vitale di una storia non ancora scomparsa e che può essere valorizzata quale testimonianza etnoantropologica di cultura materiale combinando lo studio delle moderne tecniche produttive con i risultati della ricerca archeologica e delle fonti storiche.