Musica fuori centro

Banner fdm2019

Il Polo museale del Molise aderisce alla Festa della Musica 2019 che si terrà il prossimo 21 giugno, promossa e patrocinata dal Ministero per i beni e le attività culturali insieme all’ Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, con il contributo della SIAE e in collaborazione con soggetti pubblici e privati.
L’edizione di quest’anno prevede anche l’anteprima “Aspettando la Festa della Musica” del 21 marzo, per questa occasione al Museo Sannitico di Campobasso sono programmati – ad ingresso libero grazie all’attivazione della campagna istituzionale #IoVadoAlMuseo – i seguenti incontri musicali dedicati a un pubblico di tutte le età:
• Ore 10:00 e 11:30 – Lezioni-concerto realizzate a due voci: quella dell’archeologo che racconterà i contesti, ritrovamenti archeologici o iconografie che rimandano agli usi musicali antichi e, quella dei giovani musicisti che spiegheranno gli strumenti e il suono prodotto (nella struttura armonica e tecnica) anche mediante l’ascolto e l’esecuzione di piccoli brani. Una selezione di reperti (strumenti musicali, iconografie, statuette votive) saranno associati agli strumenti “corrispondenti” oggi.
La visita è a cura dell’archeologa Silvia Santorelli dell’Associazione Me.MO Cantieri Culturali con la collaborazione dei giovani studenti della sezione musicale del Liceo Statale “Giuseppe Maria Galanti” di Campobasso.
• Ore 16:00 – Concerto a cura degli studenti delle classi del M° Marco Cianchi e del M° Agostino Valente del Conservatorio di Musica “Lorenzo Perosi” di Campobasso, inserito nella programmazione “Concerti di Primavera” per l’Anno Accademico 2018-2019.

L’iniziativa è segnalata sul sito www.festadellamusica.beniculturali.it