Sei in: Home / Notizie / Storico

Convenzione di partenariato Polo museale del Molise-UICI-I.RI.FO.R.

Il Polo museale del Molise è per i musei ed siti archeologici inclusivi.

Per questo il 2 dicembre 2016 è stata firmata la convenzione di partenariato tra MIBACT-Polo museale del Molise, I.RI.FO.R (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la riabilitazione onlus Molise) e UICI (Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti onlus-Molise).
Il partenariato ha tra i suoi obiettivi:

• la ricognizione sistematica dei musei e dei luoghi della cultura per verificarne l’accessibilità.
  • la messa in atto di scelte progettuali efficaci e utili a tutti i soggetti, compresi quelli affetti da disabilità visiva, finalizzate a garantire l’accesso dei siti e la fruizione delle opere d’arte.
  • fornire indicazioni sull’acquisto di materiale tiflo-tecnico, tiflo-didattico e tiflo-informatico.
  • favorire la conoscenza del partenariato verso l’utenza che abitualmente si rivolge ai servizi dell’Unione Italiana Ciechi.