Modulistica per richiesta affitto, studio o ripresa, consultali e scaricali qui.

Affittare spazi nei musei statali

La concessione in uso dei beni dello Stato in consegna al Ministero della cultura è disciplinato dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio. L’uso del bene, valutato il tipo di evento che si intende realizzare, può essere soggetto a un canone; sono sempre richieste invece, a garanzia della tutela del bene, la stipula di una polizza assicurativa e di una polizza fideiussoria.
Qualora la concessione in uso degli spazi comporti – perché svolta al di fuori dell’ordinario orario di apertura del sito o per la particolarità dell’evento – l’utilizzo di personale interno alla Direzione regionale musei Molise, è richiesta, nel rispetto degli accordi stipulati a livello di contrattazione nazionale, una polizza fideiussoria a garanzia del pagamento delle spettanze al personale che presterà attività in conto terzi.

La richiesta deve essere inoltrata alla Direzione regionale musei Molise, organo competente al rilascio dell’autorizzazione.

Modulo D – Richiesta concessione uso temporaneo spazi nei luoghi della cultura

Studiare un’opera d’arte

Per studiare un’opera conservata o esposta nei musei statali è necessario inoltrare la richiesta alla Direzione regionale musei Molise competente. La Direzione, sentita la Soprintendenza competente, autorizzerà lo studio delle opere e dei materiali conservati nel museo.

Modulo A – Richiesta accesso ai depositi dei luoghi della

Fotografare e riprendere opere e beni culturali dei musei statali

Per uso personale, di studio e per la promozione del patrimonio culturale senza scopo di lucro, è possibile fotografare opere e beni culturali esposti nei musei statali senza l’utilizzo di flash, luci, selfie stick, treppiedi e altri supporti.
Per gli stessi scopi, è concessa a titolo gratuito la riproduzione fotografica e/o la pubblicazione di immagini, salvo il rimborso di eventuali costi materiali sostenuti dalla Direzione regionale musei Molise o dal Museo per la riproduzione.

Per altri usi, inclusi quelli commerciali, è necessario richiedere l’autorizzazione e verificare l’applicazione di un canone o corrispettivo fissato dal tariffario emesso dalla Direzione regionale musei Molise o dal Museo per effettuare riprese fotografiche o video e per la riproduzione fotografica e/o la pubblicazione di immagini del patrimonio culturale statale.

Modulo B – Richiesta riprese fotografiche nei luoghi della cultura

Modulo C – Richiesta riprese video nei luoghi della cultura

Modulo E – Richiesta pubblicazione riprese fotografiche dei luoghi della cultura

Modulo F – Richiesta fornitura riprese fotografiche nei luoghi della cultura