L’arte dei presepi di Antonio Guarino. Religiosità, tradizione popolare e patrimonio molisano.

Si apre al pubblico venerdi 21 dicembre 2018 alle 11.00, presso il Museo Sannitico di Campobasso, la mostra fotografica “L’arte dei presepi di Antonio Guarino. Religiosità, tradizione popolare e patrimonio molisano”. Dodici suggestive immagini dei fotografi Carmine Brasiliano, Adriano Dalla Torre, Roberto de Rensis, Saverio Zarrelli che ritraggono alcuni dei presepi realizzati in più di 40 anni di lavoro dall’artista napoletano di nascita, ma campobassano d’adozione. Sono oltre 20 le creazioni conservate presso il suo laboratorio a Campobasso, in via Carducci 88, ed esposte durante il periodo natalizio nella mostra “T’ piac ‘o presepio”. Tanti i richiami alle tradizioni, al paesaggio e ai monumenti del Molise, con i castelli, le rovine, le viuzze dei centri storici, accanto alle architetture classiche, i palazzi e le taverne, le botteghe artigiane e i porti, frutto della perizia dell’artista.
La mostra rientra nelle iniziative del Polo Museale del Molise per la promozione del patrimonio immateriale della regione. Il presepe, espressione della vita di un tempo, delle arti e dei mestieri che furono, è custode di un profondo messaggio culturale da preservare e tramandare alle generazioni future.