Seconda edizione della giornata nazionale del paesaggio – 14 marzo 2018

Il 14 marzo 2018 si celebra la seconda edizione della Giornata nazionale del Paesaggio che il Decreto ministeriale n. 457 del 7 ottobre 2016 ha istituito con l’obiettivo di richiamare il paesaggio quale valore identitario del Paese e trasmettere alle giovani generazioni il messaggio che la tutela del paesaggio e lo studio della sua memoria storica costituiscono valori culturali ineludibili e premessa per un uso consapevole del territorio e uno sviluppo sostenibile.

Tali aspetti aderiscono in pieno anche con le finalità dell’Anno europeo del patrimonio culturale, che si celebra proprio quest’anno, “di incoraggiare la condivisione e la valorizzazione del patrimonio culturale dell’Europa quale risorsa condivisa, sensibilizzare alla storia e ai valori comuni e rafforzare il senso di appartenenza a uno spazio comune europeo” richiamate nella Decisione UE 864/2017.

In tale occasione, MEMO Cantieri Culturali organizza una serie di eventi nei luoghi della cultura statali in Molise:

Il 14 marzo 2018 , è organizzata una visita al Museo Nazionale del Paleolitico di Isernia, dalle 16.00 alle 19:00 (ingresso solo fino alle 18:00), gli esperti propongono ai visitatori una dimostrazione sulle tecniche utilizzate per la ricostruzione dell’ambiente nell’antichità: carboni, semi, frutti, ma anche pollini recuperati negli scavi archeologici aprono finestre inaspettate sull’habitat preistorico.
Per i piccoli visitatori del Museo ci sarà “Archeobotanici… in erba!”: tutti al lavoro per setacciare la terra, raccogliere, contare e identificare i semi delle piante che ricoprivano il territorio 600.000 anni fa.
Il laboratorio intende sviluppare la capacità di analisi dell’ambiente circostante, di individuazione e valutazione dei principali parametri ambientali e “culturali” che concorrono a determinare il paesaggio intorno a noi. Tramite attività interattive e visita al Museo Nazionale del Paleolitico di Isernia saranno inoltre analizzate le differenze tra un paesaggio antropico ed uno naturale.

Costo: 5 euro a persona.  –  Prenotazione obbligatoria entro le 18.00 del giorno 13 febbraio.
Info e prenotazioni:   email memoisernia@gmail.com     –     Cell. 327 2803696

Il 17 marzo 2018 dalle ore 16:00, è organizzata una visita al Museo Nazionale del Molise di Castello Pandone. Partendo dalla  sala dedicata alle opere di Romeo Musa, i ragazzi, attraverso la tecnica dell’acquerello, andranno a “raccontare” la storia molisana dipingendo il loro territorio, mettendone in risalto la bellezza, i colori e le sue sfumature. I ragazzi, facendosi interpreti di un’opera d’arte, si cimenteranno nella creazione di una vera e propria cartolina, evidenziando quelli che sono gli aspetti più autentici e incontaminati del paesaggio.

Costo: 5 euro a persona   –   Per ragazzi dai 6 ai 12 anni   –   Prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni:   –   email memovenafro@gmail.com   –   Cell. 389 2191032

Il 17 marzo 2018 dalle ore 16:30, è organizzata una visita al Castello di capua a Gambatesa (CB). L’incontro tematico pomeridiano sarà un dialogo/visita guidata con una storica dell’arte e un architetto paesaggista che, partendo dai paesaggi nella quadreria affrescata del Castello, approfondiranno il tema del paesaggio nel Rinascimento in tutte le sue declinazioni, dal paesaggio esteriore a quello interiore, dalle vedute affrescate della campagna romana  a quelle reali della campagna molisana per arrivare alla concezione del paesaggio funzionale e, in particolare, alla scelta di Vincenzo di Capua di utilizzare il paesaggio, reale e ideale, come linguaggio figurativo per comunicare il suo sistema di valori.
A chiusura dell’incontro un possibile rinfresco a tema in collaborazione con La Cantinella Vagabonda, un’attività di street food locale insieme alla quale verrà elaborato un panino a tema.

Costo (incontro+cibo+ingresso al Castello): 12 euro a persona. – Bambini/ragazzi: riduzioni e ingresso gratuito.
Prenotazione obbligatoria.  –  Attività garantita con gruppo minimo di 15 persone.
Info e prenotazioni:    –   email memocampobasso@gmail.com   –   Cell. 349 4919829

Il 18 marzo 2018 , è organizzata una passeggiata archeologica da Saepinum- Altilia a San Pietro in Cantoni. La partenza è fissata alle ore 10.30 da Saepinum (dal memopoint)per arrivare fina a San Pietro in Cantoni il tutto con l’ausilio di un con archeologo. Successivamente si rientrerà a Saepinum e a completamento della giornata ci sarà la visita dell’area archeologica e del Museo della citta e del Territorio.

Costo: 8 euro a persona.    –  Prenotazione obbligatoria entro le 18.00 del giorno 17 febbraio.
Attività garantita con gruppo minimo di 10 persone.
Info e prenotazioni:      email memosepino@gmail.com – Cell. 329.4593123