Giornata nazionale del Paesaggio

In occasione della Giornata nazionale del Paesaggio –  per una riflessione sulla cultura del paesaggio quale bene comune per la creazione di una coscienza civica diffusa –  il Segretariato regionale del Molise, il Polo museale regionale del Molise, la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Molise con Italia Nostra sezione di Campobasso, promuovono un incontro

In ricordo di Rosario Assunto, “scandaloso esteta” contro la moderna distruzione del paesaggio e della bellezza

con il seguente programma:

Da giovedì 14 marzo il Polo museale del Molise – per promuovere l’educazione e la formazione alla cultura e alla conoscenza del paesaggio – propone i seguenti eventi:
• sabato 16 marzo è prevista una passeggiata tra Duronia e Civitanova del Sannio, lungo il tratturo Castel di Sangro-Lucera, durante la quale si toccheranno alcuni siti archeologici. Con appuntamento alle ore 9:30, dal campo sportivo di Duronia i partecipanti si dislocheranno in auto visitando la Civita e il Gigante di Duronia, i siti di San Benedetto De Iumento Albo, del Morricone del Pesco e di Colle le Case a Civitanova del Sannio. Una passeggiata immersi in un paesaggio incontaminato e allo stesso tempo ricco di storia, una giornata che permetterà di ripercorrere alcune tappe importanti di questo territorio: dalla Preistoria ad oggi. L’evento si concluderà al rifugio di Valle Banca con pranzo condiviso. Per ulteriori informazioni contattare: pm-mol@beniculturali.it, sabap-mol@beniculturali.it, campobasso@italianostra.org).
• Campobasso — Palazzo Pistilli, ore 10:30, L’arte racconta il paesaggio: percorso guidato storico-artistico su cinque diversi “paesaggi” che fanno parte della collezione d’arte di Michele Praitano, seguito da note sulle tecniche artistiche e conservative.
• Gambatesa (CB) – Castello di Capua, ore 8:00-19:00, Vieni alla scoperta dei paesaggi negli affreschi cinquecenteschi del castello: i piccoli visitatori troveranno delle schede che li porteranno ad intraprendere una caccia al tesoro per scoprire in modo giocoso i paesaggi.
• Venafro (IS) – Museo Archeologico e Museo nazionale di Castello Pandone, ore 8:00-13:00, Arte, archeologia e paesaggio: visita guidata volta a una successiva fase di riflessione sulle trasformazioni innescate dall’uomo sul paesaggio naturale della Valle del Volturno dalla protostoria all’Età moderna, riservata agli studenti dell’ISISS “A. Giordano di Venafro nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola Lavoro.