Sei in: Home / Notizie / Storico

Bilancio del primo mese di aperture straordinarie estive.

Il Polo Museale del Molise, ha aderito al progetto, promosso dal Mi.B.A.C.T. per l’ estate 2017, di aperture straordinarie serali estive con i musei, monumenti e aree archeologiche di propria competenza.

Il bilancio delle iniziative nel primo mese è molto positiv0, soprattutto per il Complesso Monumentale di San Vincenzo al Volturno, il Museo della Città e del Territorio di Sepino/Altilia, il Castello Di Capua di Gambatesa, il Museo Provinciale Sannitico di Campobasso ed il Museo Nazionale del Molise di Castello Pandone.

Domenica 6 agosto, prima domenica del mese e con ingresso gratuito,  i tanti visitatori del Museo Provinciale Sannitico di Campobasso hanno potuto vivere una serata di archeologia, musica e  degustazione di vini molisani, mentre al Museo Nazionale del Molise di Castello Pandone, un numero di turisti superiore alle aspettative, ha potuto osservare le stelle dal magnifico terrazzo del mastio del castello, riuscendo, fortunati loro, a osservare per un breve periodo, anche la stazione orbitante internazionale.

Nella serata del 10 agosto, notte di San Lorenzo, un incredibile numero di visitatori ha partecipato all’evento “Racconti dell’ abbazia sotto le stelle” rivivendo la vita dell’abbazia di San Vincenzo al Volturno, una delle più grandi e potenti dell’ Europa medievale ed osservando le costellazioni e la bellezza della via lattea , mentre per i molti turisti che hanno preferito Altilia-Sepino, l’occasione era quella di ripercorrere, in una delle città romane meglio conservate d’Italia, la vita quotidiana con la passeggiata archeologica teatralizzata “Urbanitas” a cura dell’associazione MEMO cantieri culturali .

Sempre nella serata del 10 agosto al Castello Di Capua di Gambatesa in occasione dell’apertura straordinaria, ha avuto luogo l’inaugurazione della mostra “FerroCarta” dell’artista Antonio Finelli, visitabile fino al 27 agosto prossimo, e che ha visto un enorme successo di pubblico.

Le aperture straordinarie serali estive continueranno in tutti i musei, castelli e aree archeologiche gestite dal Polo Museale del Molise fino alla metà di settembre.

Per informazioni ed i calendario degli eventi cliccate qui oppure consultate la pagina facebook del “Polo Museale del Molise”.

• Presenze sannitico_1
  • Presenze sannitico_2